
Direttamente dal centro della Sicilia arrivano i General Punk, duo ennese nato nel 2006 composto dall'mc Timmy Tah e dall' mc/producer Natural che dopo anni di freestyle, live e collabo ci regalano il loro primo lavoro, Riot System!
L'intero album si presenta molto fresco con suoni che spaziano dal classico all'elettronico, gli incastri e le tematiche trattate in generale non deludono quasi mai e i flow dei due mc si dimostrano sempre freschi e musicali... In poche parole, durante l'ascolto non si resta quasi mai delusi dalla qualità delle tracce. Tra i nomi presenti spiccano un Nino Panino molto in forma nella traccia " Fuoco lento " e dei Greeza che ci regalano una gran carica in "Ready"... Altri nomi presenti (non certo meno importanti di quelli citati prima) sono Steno (STcrew Enna), Johnny Killa (GoTaste Palermo) e Dj trick che firma l'intro con i suoi scratch.
Adesso per gentile concessione dell' Msn Contact Of Jason inc. Timmy Tah risponderà ad alcune mie domande in questa breve intervista:
Jason: Ciao Timmy, per coloro che non vi conoscono...Come nascono artisticamente i General Punk? e cosa li ha portati alla realizzazione di un lavoro come Riot System?
Timmy: Io e Nino ci conoscevamo già da qualche anno prima di dar vita al progetto General..io mi sono trasferito a Catania per qualche anno,tornato ad Enna ,ovvero dove attualmente viviamo entrambi,abbiamo sentito l' esigenza di suonare insieme.
Riot System è il passo che arriva immediatamente dopo il nostro primo cd (scaricabile tutt' ora in fredownload su www.myspace.com/generalpunk)
Sperimentando un po' dopo questa prima piccola esperienza ,stiamo attualmente lavorando al nostro primo prodotto ufficiale.
Jason: Cosa ne pensi dell'hip hop al giorno d'oggi? Credi che l'avvento di internet sia un elemento utile per farsi conoscere o credi che sia solo un mezzo che ha impedito alle nuove generazioni di farsi le ossa per strada?
Timmy: In Italia vedo un mondo che non mi appartiene per niente, più lo portano avanti e meno me ne sento parte, ci sono grosse realtà italiane validissime a mio avviso, ma l'aria che si respira è proprio diversa. Internet ha sicuramente il suo peso in tutto ciò, ricordo quando a 14 anni iniziavo ad avere voglia di saperne sempre di più dell' hip hop non c' era molto se non Aelle, qualche video alla tv e comunque eri portato a cercarti le cose e sbatterti per averle e facevi tesoro di tutto ciò che arricchiva la tua cultura.
Adesso scrivi su google quello che vuoi ed è li pronto per te servito su un piatto d'argento.E' sicuramente un ottimo mezzo per farsi sentire da tanta che gente che altrimenti non avrebbe modo di conoscere la tua musica ma su internet sei sempre uno su chissà quanti e se non hai chi ti spinge sei comunque al punto di partenza ma con qualche banner in più.
Jason: Recentemente c'e' stato un grande incremento delle uscite sul fronte album hip hop... Come mai avete scelto di distribuire Riot System in free dowload?
Timmy: A dire il vero pensandoci ora non saprei se abbiamo fatto bene o male,
il fatto di averlo messo li a disposizione di chi lo voleva ha fatto si che arrivasse migliaia di persone,cosa che non avremmo mai potuto fare stampando materialmente il prodotto.
Sicuramente ha influito il nostro "non voler prendere troppo sul serio" questo primo lavoro considerandolo un nostro primo esperimento.
Adesso avendo un primo punto da cui partire speriamo di poterci dedicare totalmente al nuovo progetto.
Jason: Negli ultimi anni in sicilia c'e' stato un vero e proprio "BOOM" della cultura reggae in Sicilia, seguita da un gran numero di dancehall... Credi che prima o poi toccherà anche all'hip hop o "temi" che la situazione continuerà ad esser statica?
Timmy: Io personalmente vivo queste due realtà parallelamente,negli anni ho sviluppato un grande amore per la musica jamaicana,faccio parte di un sound system reggae, Blacklion, con il quale ho girato un bel po' negli ultimi due anni, e in quasi tutti i posti dove sono stato ho visto sempre una sorta di collaborazione e grande amicizia tra chi fa il reggae e chi il rap, si finiva magari a fare freestyle all' ingresso del locale tutti insieme.
In generale si c'è stato un boom come dici tu in quanto a dancehall ma ti assicuro che la situazione è molto simile sia da un lato che dall' altro..
Jason: Saluti? Spam? Parolacce? Frasi retoriche? Eufemismi? Pubblicità? Auto celebrazioni? Giochi di parole?Barzellette? in somma Altro da aggiungere?
Timmy: un saluto ai nostri, gli altri possono venirci a trovare a breve su www.boogierock.it
per news free release ecc.
Ringraziamo Timmy per la disponibilità... se volete scaricare Riot System potete farlo gratis su: http://www.myspace.com/generalpunk
Se volete vedere il video del singolo "Abitualmente" potete farlo su:
http://www.youtube.com/watch?v=8yI6g4G7fy8
Se volete contattarli per live, info o quello che volete:
info@boogierock.it o http://www.boogierock.it
Se volete scusarmi vi lascio la mia playlist e vi saluto!
On the Jason's Ipod:
#10 Closed
#5 Mai piu
#2 Punti fissi
"Resto in piedi finche posso, il rap è fatto nostro, apro in due la tua crew come Mosè con il mar rosso" Timmy Tah in Closed.
"E mentre ancora la gente impazzisce senza... Punti fissi mentre scali a mani nude la psiche del tuo suono, sono punti lisci, cade in basso la coscienza con la faccia verso il vuoto..." Natural in Punti fissi
Big up
Jason
Nessun commento:
Posta un commento