lunedì 14 marzo 2011

Waines live @ San Cataldo

Non volevo scrivere, non stavolta, giuro. Sono andata al concerto con la convinzione di essere, per una volta, solo e soltanto una del pubblico. Ma come facevo a non raccontarvi quel che è successo su quel palco?

E’ passato quasi un anno dall’ultima volta che ho visto i Waines su un palco ed ora li ritrovo alla vigilia del debutto ufficiale di STO, il loro nuovo album in uscita ad aprile.


Quel che si nota immediatamente, fin dal primo accordo, è una potenza nuova e diversa, più subdola e interiore, che contamina anche i brani del loro album precedente. Io mi aspettavo i Waines di sempre, quelli che ho imparato a conoscere bene sul palco, e loro invece stupiscono reinventandosi da capo, con un suono più strutturato creato solo da due chitarre ed una batteria.

Fabio Rizzo, Roberto Cammarata e Ferdinando Piccoli sono “solo” in tre e ti sembra quasi impossibile che riescano a fare tutto da soli sul palco senza avvalersi di basi preregistrate o di giri armonici mandati in loop. E invece è tutto lì, nudo e crudo sul palco, semplicemente suonato da Dio, senza basso né synth: non un miracolo, solo musicisti veri che sanno fare il loro lavoro.

Ineccepibili nell’esecuzione e nella presenza scenica, capaci di tirare per i capelli il pubblico dalla loro parte, posso affermare senza ombra di dubbio e senza pericolo di smentita che i Waines sono fatti per altri palchi, più grandi e certamente internazionali.

Il pubblico è rapito e si ferma a metà, con la bocca aperta, a guardare quel che accade sul palco, con un Ferdinando indemoniato dietro alla sua batteria, un Rob che sembra essere stato teletrasportato dagli anni ’70 e le dita di Fabio che non riesci a seguire sulla tastiera della sua chitarra.

È rock di quello puro, è blues di quello genuino, ma è anche un bordello elettronico e sperimentazione. La differenza fra i vecchi brani e quelli nuovi la si nota all’istante ed è più una sensazione epidermica, con i brani nuovi che sono carichi di una energia che ti prende allo stomaco, ti entra dentro ed io, non so per la febbre che mi sta salendo o se invece sono loro, mi sento tremare le gambe. È difficile parlare della loro musica senza scomodare il sesso.

I Waines sono dei professionisti che, ripeto, meritano di essere mandati a pedate ai vertici delle classifiche e sui palchi delle grandi occasioni. E se non credete alle mie parole, perché io sono una loro fan e pensate non abbia oggettività, vi sfido ad andare a vedere un loro concerto e trovare in loro qualcosa che non va.
L’unico che riesce a farlo è Fabio Rizzo che, preciso al millimetro, dirà sempre che si può fare di più, che c’è sempre da migliorare.

Dei pezzi nuovi, dell’impatto del nuovo album sul pubblico e su quel che sta dietro STO però ve ne parlerò però dopo la presentazione ufficiale del disco il 15 aprile ai Candelai di Palermo e il 16 aprile alla Lomax di Catania.

Siete in tempo per venire a vedere con i vostri occhi se vi sto raccontando cazzate.

Vanessa Castronovo

1 commento:

Selfless ha detto...

Throughout the three days after my solo, I have got a'total' out of Chaos Root Abyss drops of 150mil. My average income that is converted was 3bil per day, to place this in view, in March. This 150mil (a pitiful 5 percent of this ) is not indicative of a low supply of items, Maplestory M Mesos for sale I would have (I bring drop mules into all my runs, and possess a limitless source of them ); rather, it is simply because of the simple fact that these end game falls are so common that their market looks like that of'best competition,' where the'willingness to take' for sellers is essentially zero since these items don't have any value whatsoever to them.

I have soloed Hell Gollux 15 times, and got just zero Superior Engraved Gollux Pendants. Instead, based on empirical data, the fall rate of this pendant is approximately 2-3%, buying MapleStory 2 Mesos which is totally understandable due to the propensity of pay-to-win players to carry themselves in these boss runs. This percentage yields an outcome of 15-20mil per day.