martedì 2 marzo 2010

Introversia - Vuoto indispensabile















Recensire un gruppo come gli Introversia per me è come tuffarmi in un mare nel quale nuoto benissimo: atmosfere rock malinconiche suonate quasi tutte in tonalità minore con qualche spazzolata di accordi in nona….insomma il sound grunge caldo che preferisco.


Nati nel 2005 a Catania, Alberto Frosina (basso), Federico Mancuso (chitarra), Fabrizio Marletta (voce) e Dario Trigilia (batteria) iniziano a suonare nelle manifestazioni locali quali l’Etna Sound Festival e la selezione per il Music Village. Nel 2007 partecipano alla trasmissione ‘Sala Prove’ di Rock Tv su Sky, mentre l’anno successivo aprono il concerto dei Linea 77 a Scordia e suonano all’Etna Sound Festival insieme a Marta sui Tubi. Nel 2009 si esibiscono per le finali regionali di Primo Maggio Tutto L’Anno a Palermo e al Val D'Agrò Music Festival con i Tre Allegri Ragazzi Morti. Alla band nel mentre si unisce Federico "Werto"- alle Keys e Synth – ed incidono il loro primo album Vuoto Indispensabile per la Imago Sound.

L’ascolto di questo cd in orario serale o notturno è perfetto e consigliato. Come ho detto prima, questo genere di rock melodico mi sembra ben riuscito, la voce di Fabrizio è calda, mi piace l’uso dei riff con un overdrive non pesantissimo ma capace anch’esso di scaldare il suono, come succede in Basta poco e Lu.Fo.Se ad esempio, inoltre l’apporto dell’echo/delay di tanto in tanto aiuta a creare delle atmosfere niente male (vedi Zoster e Tramonti).

Forse il ritmo del disco risulta in questo modo un pò monotono, secondo me ci sarebbero volute un paio di tracks in mezzo capaci di spezzare - o più veloci o più lente - oppure qualche cambio di ritmo in più in qualche brano, Lost2lost la trovo bella per questo. Inoltre valorizzerei maggiormente l’uso dei synths perché penso che il loro tipo di musica si adatti bene all’uso delle mie care keys; per contro, il basso è sempre creativo ed all’altezza, mi piace particolarmente in Sintomo.

La qualità della registrazione è davvero buona ed i livelli degli strumenti sempre ben bilanciati, in questo senso gli Imago Sound Studios continuano a convincermi sempre più.
I miei brani preferiti: Basta poco, Soddisfazione, Sintomo, Tramonti e… Lost2lost, la più completa ed articolata.
Buon ascolto !!

Tracklist
  1. Canone inverso
  2. Basta poco
  3. Lu.fo.se.
  4. Soddisfazione
  5. Sintomo
  6. Linfa
  7. Zoster
  8. Tramonti
  9. Giorni
  10. Lost2lost

I link:

http://www.jamendo.com/it/album/58622

http://www.myspace.com/introversia

http://www.reverbnation.com/introversia


Valerio Scrivano


Nessun commento: